Follow Gege

(READ) EUROPEAN TOUR / I Sud Sound System portano in tutto il Continente la musica del Salento

ss europe tour

Comincia a maggio un super tour europeo per i Sud Sound System. Dopo un inverno trascorso per lo più nella propria Terra a lottare e a combattere a fianco di agricoltori, cittadini ed esperti per contrastare la questione o per meglio dire la truffa Xylella, adesso è arrivato il momento per i pionieri del raggamuffin salentino di diffondere la loro musica e i loro messaggi oltre i confini nazionali.

“Fuecu intra l’Europa” assicurano. La grande avventura comincerà il 1 maggio a Lugano in Svizzera per poi presentare il loro ultimo lavoro “Sta tornu” in altre tra le più importanti capitali europee. Purtroppo non li avremo con noi per la terza edizione del 1 maggio a Taranto, ma di sicuro ne saranno felici tutti gli emigrati e i supporter in ogni angolo d’Europa. Girare il continente porterà ancora più esperienza e ispirazione negli artisti, così come il loro pensiero potrà avere maggiormente l’opportunità di diventare un manifesto o un esempio per diverse Nazioni.

Non dimentichiamo che il libro dello stesso Nandu Popu nasce a seguito di una chiacchierata post-concerto in Svizzera con un fan salentino emigrato e stabilitosi da quelle parti. Insomma, “Simu salentini de lu munnu cittadini” significa che la musica di Don Rico, Terron Fabio e Nandu Popu per quanto identitaria può unire tutte le culture e favorire l’integrazione tra popoli. Più di venti anni fa esordivano in casa con i primi 12 pollici e la loro popolarità cresceva attraverso passaparola a livello locale, oggi possono asserire di essere ambasciatori del reggae in Europa.

Tour dates:

 May 01FESTA PRIMO MAGGIO Lugano, Switzerland   
 May 02Club KDusseldorf, Germany   
 May 03Cassiopeia ClubBerlin, Germany   
 May 05DingwallsLondon, UK   
 May 07Cabaret SauvageParis, France   
 May 08Opium RoomDublin, Ireland   
 May 09VK ClubBrussels, Belgium    
 May 10Sugar FactoryAmsterdam, Netherlands   
 May 12RazzmatazzBarcelona, Spain

Eugenia Conti

Share this post

more Posts