Follow Gege

(READ | WATCH) QUEENS ON TOP IN ROME 2015 / 4 Dancehall Queens and 4 different styles (video credits)

12241080_1005993422756835_6262032819193417958_o

Queens on Top è stato il grande evento dedicato alla dancehall organizzato a Roma nel centro CDR Danza e Sport sito in via Francesco Laparelli gli scorsi 19 e 20 dicembre. Madrina e promotrice dell’iniziativa Alessandra Traversari, in arte Alevanille, nonché la più titolata ed affermata dancehall Queen del panorama nazionale. Anche noi di Gege Vibes abbiamo seguito le due giornate di workshop interamente incentrati sullo stile di danza femminile con quattro teachers d’eccezione molto differenti tra loro e che si sono alternate nel corso del weekend con le proprie lezioni: Irie Queen dalla Spagna, la mitica Latonya Style dalla Jamaica, la svedese Melpo Mellz e, dulcis in fundo al sapore di vaniglia, la stessa Alevanille.

Il 19 abbiamo potuto assistere ad un workshop colorato, pieno di vivacità e di attitude a cura della “piccola” ma grande Irie Queen, la Reina de la dancehall e titolare del Dancehall Center di Madrid, importantissima scuola del capoluogo spagnolo. Irie ha trovato nella danza la forza per sconfiggere la timidezza creandosi il suo alter-ego da ballerina attraverso il quale riesce ad esprimersi al meglio. Qui l’intervista video:

E’ stato poi il turno di Latonya Style, la coreografa per antonomasia e fondatrice di DanceJa in Jamaica, la più grande istituzione danzereccia di Kingston. Latonya ci ricorda che in un mondo come questo bisogna essere femminili e sensuali, ma anche un pò gangsta per non farsi mettere i piedi in testa da una prevalente scena maschile. Inoltre ci parla dei suoi progetti futuri come quelli di mettere nero su bianco tutti i suoi “Stylish moves” in un libro.

Il 20 dicembre invece ad aprire le danze nel centro CDR Danza & Sport è stata Melpo Mellz, la dancehall Queen svedese della Double Trouble Crew. Caratterizzata da uno stile molto new school, Melpo abbina i passi della dancehall alla street dance. L’eclettica artista non è solo dancer, ma anche cantante, attrice, modella e coreografa.

Le lezioni sono terminate con una hardcore class a cura di Alevanille che ha fatto entusiasmare e sudare ancora di più le energiche allieve presenti e provenienti da tutta Italia. Un’ora e mezza piena di headtop e di altre acrobazie tipiche del genere. L’intervista alla nostra Regina della dancehall sarà fuori al più presto in maniera più approfondita per la nostra rubrica “Dancing e attitude”. Intanto sprigionate il vostro corpo e lasciatevi trasportare dal ritmo!

Eugenia Conti

Share this post

more Posts