Follow Gege

(READ) ROTOTOM & FRIENDS EUROPE / Un tour primaverile per il più famoso festival reggae europeo

rototom-friends

Se parliamo di Rototom Sunsplash ai tantissimi amanti della reggae music e delle sue branchie viene subito in mente l’enorme Festival musicale, il più grande d’Europa, che dal 2010 si tiene ogni estate nel cuore della Spagna e precisamente a Benicasim. Il Rototom Sunsplash però nasce in Italia nel lontano 1998 e si è sempre contraddistinto per le importanti tematiche che affronta: dall’antiprobizionismo delle droghe leggere all’antirazzismo. Per questo 2016 l’organizzazione ha deciso di fare una grande sorpresa a tutti gli appassionati del genere promuovendo un tour primaverile con concerti in tutta Europa: “Rototom & friends Europe” in attesa come ogni anno della tappa ufficiale spagnola ad agosto. Per il momento le date annunciate sono già 16, ben 4 in Italia e 2 al Sud: abbiamo Modena, San Biagio di Callalta vicino Treviso e poi il 30 aprile Maglie (Lecce) per concludere il primo maggio a Bari.

Per quanto riguarda la line-up artistica quest’ultima non è stata ancora definita del tutto. I primi nomi confermati sono questi: Junior Kelly dalla Jamaica famosissimo per il suo messaggio legato al movimento Rastafariano, il gruppo reggae The Wailing Souls sulla scena musicale dagli anni ’60 e sempre proveniente dalla famosa Isola delle Antille; Daniel Bambataa Marley, figlio ventiseienne di Ziggy Marley e nipote del “Dio” Bob; Raphael, artista nigeriano con mamma italiana; i Sud Sound System, trio salentino pioniere del raggamuffin nella nostra Nazione; Randy Valentine, cantante, producer, songwriter jamaicano ma che deve la sua fama all’Europa e soprattuto al Regno Unito e infine Jahcoustix dalla Germania con la sua selezione reggae, dub e dancehall. Le altre reggae-stars che saliranno sul palco le conosceremo più in la.

 

La tournée vera e propria invece inizierà il prossimo 20 aprile per concludersi il 7 maggio. Ecco le tappe ufficiali previste ad oggi:

20 Aprile Wroclaw, Poland

21 Aprile Amsterdam, Netherlands

22 Aprile Madrid, Spain

23 Aprile Bilbao, Spain

24 Aprile Barcellona, Spain

25 Aprile Modena, Italy

26 Aprile Innsbruck, Austria

27 Aprile Praga, Czech Republic

28 Aprile Vienna, Austria

29 Aprile San Biagio di Callalta (TV), Italy

30 Aprile Maglie (Le), Italy

1 Maggio Bari, Italy

3 Maggio Marseille, France

4 Maggio Lyon, France

6 Maggio Antwerp, Belgium

7 Maggio Zurigo, Switzerland

In attesa degli aggiornamenti non resta che seguire la carovana del “Rototom & friends Europe”…

Eugenia Conti

Share this post

more Posts