Follow Gege

(WATCH) DAL SALENTO A KINGSTON / “Internationally” è il nuovo album di Richie Stephens & The Ska Nation Band

12140784_10204453570938352_708890079966854258_n

Sta per uscire il prossimo 15 aprile “Internationally”, il nuovo album del cantante jamaicano veterano Richie Stephens insieme alla Ska Nation Band, formazione di nove componenti tutti made in Salento.  Tra i nomi dei musicisti spiccano Rankin Lele (voce), Papa Leu alla chitarra, Luca Manno al sassofono, Gianluca Ria al trombone, Giancarlo Dell’Anna alla tromba, Fossa Drummer alla batteria, Leo Klaus al basso e Morello Selecta ai piatti come dj.

Una sinergia che nasce dopo che gli artisti si sono conosciuti la scorsa estate durante la XII Edizione del Casalabate Music Festival sul lungomare adriatico. Appena terminato il suo show Stephens è rimasto in quell’occasione affascinato da tutto il team salentino e da come esso fosse in grado di suonare la musica ska.  L’inarrestabile cantante made in Jamaica, già vincitore di Grammy Awards e noto produttore Richie Stephens ha allora pensato di iniziare a lavorare ad un disco tra il 2015 e il 2016 con il duo salentino Rankin Lele e Papa Leu aka Adriatic Sound, entrambi reggae singers e producer, al fine di creare un progetto internazionale insieme denominato Richie Stephens & SkaNation Band. L’album di 14 tracce e già disponibile in pre-ordine è un omaggio in tutto e per tutto alla musica Ska, antenata del reggae. Il videoclip ufficiale del primo singolo estratto dal titolo “Fire fire” è già online sul web :

L’album ‘Internationally’ prodotto da Pot of Gold ed Adriatic Sound, registrato per metà in Salento e per laltra a Kingston, vuole sottolineare proprio la connessione ed il feeling artistico tra queste due aree geografiche del Mondo. Inoltre il cd dà al pubblico la possibilità di scatenarsi su queste sonorità Al contrario di quanto molti erroneamente pensano in questi brani il tono ed il sound è giovanile e frizzante mettendo in evidenza proprio la capacità dello Ska di fondere gruppi di età diverse attraverso la sua eterogeneità. Hanno preso parte al lavoro discografico alcuni grandi musicisti del reggae internazionale come Cleveland “Clevie” Browne, Dean Fraser e Stephen ‘Lenky’ Marsden. Ed i cantanti nei featuring non sono da meno: dai Sud Sound System a Gentleman e Sean Paul.

Insomma la ratio del progetto viene sintetizzata da Richie Stephens nel trailer di quest’intervista dove a breve nella versione integrale presenterà il progetto completo al pubblico: “Internationally: Jamaica & Italy in the mighty name of Ska”.

SKA NATION BAND SOCIAL LINK

https://www.facebook.com/theskanationband/

instagram: skanationband

officialwebsite: www.skanationband.com

Eugenia Conti

Share this post

more Posts