Follow Gege

(READ) LA MEGGHIU MEDICINA / Nuovo video per i Sud Sound System sui poteri curativi della danza

maxresdefault (1)

I Sud Sound System ci regalano oggi per la festa della Liberazione un nuovo videoclip online su Youtube. La canzone è “La megghiu medicina” estratta sempre dall’ultimo album della band “Sta tornu” ed ha proprio lo scopo di invitare la collettività a liberare il corpo. I tre veterani del reggae si trasformano in professori universitari ed in esperti chimici da laboratorio. Il videoclip, la cui regia è stata affidata a Be Hashtag, team composto da giovani professionisti salentini, è stato girato in Salento e soprattutto tra i banchi dell’Università di Lecce. Nandu Popu, Don Rico e Terron Fabio vogliono far comprendere attraverso le parole della canzone l’importanza della danza sul fisico e sullo spirito. Come dicevano gli antichi romani “Mens sana in corpore sano”. Non a caso nel video si susseguono scene in cui i Sud Sound System preparano in laboratorio dei composti che hanno l’effetto di far ballare chi ne entra a contatto. La danza è come una medicina con veri e propri poteri taumaturgici. Addirittura con la note musicali possiamo eliminare tutti i pensieri e sudarli via a ritmo per qualche ora: “Tutti li guai moi de quai se n’hannu scire, li squagghia lu sudure sempi insieme a nui”.

Quindi i noti reggae singers spingono i giovani a muoversi, a rendere festa tutto quello che li circonda e a “zumpare” al levarsi delle melodie che propongono. La funzione curativa della musica è il messaggio forte e chiaro di questa tune. Come le antiche tarantate ballavano per dimenticare gli abusi subiti, così anche nella generazione odierna degli smartphone e dei social networks è necessario praticare la disciplina danzereccia per non alienarsi completamente nella grigia routine quotidiana.

E’ la giusta terapia per i mali odierni. La danza è ciò che trasforma dolori e delusioni in energia positiva ed in linfa vitale per rigenerarsi. E’ un rimedio naturale per curare lo spirito. Così i Nostri nelle vesti di dottori in questo video spettacolare e divertente non fanno che spostarsi tra i ragazzi più avviliti per infonderli cure a base di possenti dosi di musica attraverso l’ausilio di una grande cuffia. “Na ricetta mutu antica ede sempre nu rimediu ca te iuta, se la provi picca picca poi lu fuecu sai te zicca…” I Sud Sound System, che compiono proprio nel 2016 i loro 25 anni di attività, hanno donato ai loro supporters un altro brano coerente con i propri insegnamenti: ballare per divertirsi, sentirsi uniti, fare aggregazione, esprimere le proprie emozioni e sudare via le negatività della giornata o dell’intera settimana. Ma ballare anche e soprattutto perché la danza fa parte della nostra storia ed esiste già nelle più antiche leggende. Il videoclip termina con Nandu Popu che fa lezione proprio sulla nascita mitologica della disciplina. Racconta il mito delle ninfe e dei pastorelli, i quali non essendo bravi a muoversi erano stati trasformati per punizione in bellissimi arbusti di ulivo. Questi ultimi avevano permesso alle popolazioni antiche di non essere più nomadi ma di diventare stanziali riposandosi sotto le foglie di questi grandi alberi e di nutrendosi dei frutti degli stessi. La danza è un rito di transizione.

Eugenia Conti

Share this post

more Posts