Follow Gege

(READ) INTERVIEW WITH A REGGAE VETERAN / Freddie McGregor: “True to my roots is my last album”

freddie mc viola

Freddie Mc Gregor è tornato con un nuovo disco dal titolo “True to my roots”, uscito lo scorso 17 giugno. Un nuovo prodotto discografico in cui il rootz viene molto rivalorizzato come genere musicale. Si pensi ai Morgan Heritage che quest’anno hanno vinto the Reggae Grammy Awards proprio con l’album “Stricltly Roots”. Ma tornando al tema principale abbiamo intervistato l’artista jamaicano prima del suo tour estivo che lo vedrà girare anche l’Europa in lungo e in largo in importanti festival del nostro continente come il Rototom Sunsplash in Spagna o il Gusto Dopa al Sole in Salento. Il cantante è l’esempio vivente di colui che viene definito un vero veterano della scena reggae.

Dal suo profilo sui social networks spuntano fotografie come questa addirittura con il leggendario Dennis Brown, suo caro amico dell’epoca.

freddie mc gregor

La fase storico-musicale che Freddie ha vissuto infatti è stata quella di Bob Marley, di Studio One fino ad arrivare ai giorni nostri in una lunghissima carriera che inizia nel lontano 1963. In attesa di ascoltarlo live nei prossimi mesi e di poter approfondire la sua intera vita con un’intervista video abbiamo pensato di fargli qualche domanda partendo proprio del presente e dal suo ultimo album.

G.V. Hi Freddie. What about your new album “True to my roots”… 

Ciao Freddie. Come mai questo nuovo album dal titolo “True to my Roots”?

F.M. The new album “True to My Roots” is doing extremely well and I released a new album because my fans were eager for something new from me.

L’album “True to my Roots”, che rappresenta un ritorno alla verità delle proprie radici,  sta andando estremamente bene e ho sentito la necessità di inciderlo perché era da tempo che i miei fans desideravano qualcosa di nuovo da me

G.V. Your musical history is Very long and started in Jamaica… 

Alle spalle hai una carriera artistica molto lunga che inizia in Jamaica…

F. M. Yes, my musical career started in Jamaica and will continue to stem out of Jamaica

Si come ben sapete la mia carriera musicale ha inizio in Jamaica e voglio che continui ad arginare anche fuori dalla mia Terra…

G.V. So what represent reggae and rootz Music in your life?

Allora cosa rappresenta la musica reggae e rootz nella vita di Freddie Mc Gregor…

F.M. Everything about my life is being represented through my music, therefore Reggae represents everything to me and I remain “True to my roots”.

Ogni circostanza della mia vita viene rappresentata dalla musica, quindi il Reggae significa tutto per me e per questo posso dichiararmi con orgoglio “coerente con le mie radici”.

freddie new

G.V. It’s beautiful to have a tour with your sons?

E’ una bella esperienza andare in tour con i propri figli come succederà a voi quest’estate?

F.M. We’ve always worked together and will continue to do so. We are a family and we work as a team. We also have a son together on the album.

Noi abbiamo già lavorato insieme e continueremo a farlo. Siamo una famiglia in tutti i sensi e cooperiamo come in un vero team. C’è anche uno dei miei figli che collabora sull’abum.

G.V. We talk about past and present, but what about the future?

Ci siamo soffermati sul presente ed anche un po’ sul passato, ma cosa bolle in pentola per il futuro?

F.M. The entire experience has been great. This is what formed my life so the past is as important as the present. In future I look to release more albums and keep the Reggae culture alive.

Penso che l’intera esperienza della mia vita sia stata grande. Il passato è ciò che mi ha formato ed è importante quanto il presente. Per il futuro mi aspetto semplicemente di incidere nuovi album e di mantenere sempre viva la cultura reggae…

G.V. Thank you for this interview, Veteran…

Grazie per questa intervista, veterano…

F.M. Big up Gege Vibes! You are the people who pushes reggae so people can get to know the music. We are grateful for that and we love you. Nuff respect to you everytime”.

Big up Gege Vibes! Siete persone che spingono il reggae affinché la gente possa conoscere questa musica. Noi non possiamo che esservi grati per questo e vi adoriamo. Come ogni volta tanto rispetto per voi !

Eugenia Conti

Share this post

more Posts