Follow Gege

(READ) GUSTO DOPA AL SOLE IN SALENTO / Grande programma per la XVI edizione del Festival

gusto dopa 2016

Dopo un anno di stop ecco che ritorna in scena uno dei festival più belli del Salento dedicati alla black music : il Gusto Dopa al Sole. Quest’anno l’iniziativa sarà ospitata nuovamente nella cornice del Postpay Parco Gondar di Gallipoli. Tante le star nazionali e mondiali che hanno calcato il palco del noto evento salentino : da Clementino ai 99 Posse, da Snoop Dogg (oggi auto-ribattezzatosi Snoop Lion) ad Alpha Blondie. Noi c’eravamo e lo show è stato unico. Per l’edizione 2016 i nomi non sono da meno. Dall’11 al 13 agosto infatti potremo assistere a dei mega live con una super line up che non ha niente da invidiare ai più importanti Festival europei.

La prima serata infatti vede come special guests in primis Alborosie accompagnato dalla Shengen Clan Band. L’artista siciliano ormai residente da anni in Jamaica torna sul palco del Gusto Dopa per presentare ai fans locali il suo nuovo album “Freedom & Fyah” uscito lo scorso 20 maggio sul mercato mondiale.

Albo checazz

Dopo di lui sorpresa ancora più grande ad esibirsi sarà il cantante jamaicano famosissimo in tutto il globo Sean Paul. Le sue hit hanno fatto ballare ovunque più generazioni di ragazzi ed anche nel 2016 il Nostro ha prodotto tre singoli che hanno avuto un successo planetario : rispettivamente Cheap Thrills” con Sia, “Lay you down easy” con i Magic! e “Make my love go” con Jay Sean.

Siamo certi che il pubblico gallipolino sarà la giusta massive per rendere questa performance ancora più esplosiva col proprio calore. Ad aprire la serata ci sarà invece un nome storico dell’hip hop nostrano : il veterano Dj Gruff che renderà l’attesa dei concertoni davvero piacevole con le proprie selezioni old school.

sean paul gusto

Il 12 agosto sarà invece dedicato alla musica elettronica per accontentare anche gli amanti del genere. Per l’occasione il più acclamato dj del Mondo David Guetta, accompagnato dall’open act di Jonas Blue, dj e producer londinese (la sua versione di ”Fast Car” di Tracy Chapman è già la hit dance dell’estate 2016) e Kungs, giovanissimo producer francese che a soli 19 anni sta facendo ballare gli appassionati dell’intero Continente. Ci sarà spazio anche per i promettenti artisti locali Walter Suray e That Loud.

Il 13 agosto si ritorna in scena con un fiume di ottime vibes reggae e dancehall.  Anche i protagonisti dell’ultima serata del Gusto Dopa sono imperdibili. Abbiamo on the stage i Sud Sound System, l’immancabile gruppo salentino appena tornato dal mini-tour in Jamaica e che ha portato il proprio reggae in dialetto in tutto il Mondo per oltre 25 anni. Poi ci saranno Richie Stephens e The Ska Nation Band, la nuova formazione che suggella l’unione tra Jamaica e Salento nel nome della ska music. Richie infatti dopo un Festival in Italia ha conosciuto questi musicisti che sono la sintesi di Adriatic Sound Salento, Vudz e Bag a Riddim (Official Band Sud Sound System) ed ha voluto subito produrre un disco con loro intitolato “Internationally”. Dopo essere stati in Giappone, Jamaica ed Haiti è ora iniziato il tour italiano ed europeo che finalmente vedrà l’ensamble composto da nove membri esibirsi al gran completo. Sarà poi il turno degli Après la Classe, anche loro made in Salento e che hanno raggiunto la popolarità grazie al singolo “Mamma gli italiani”. Ma non finisce qui. Quella stessa sera ci sarà anche Freddie Mc Gregor, leggenda del reggae jamaicano che può vantare più di 40 album nella sua carriera, alcuni dei quali composti nel celebre Studio One. Presenterà ai supporters l’ultima fatica discografica uscita lo scorso 17 giugno “True to my roots”. Se volete cominciare ad approfondire qualcosa sul disco potete leggere l’intervista che Freddie ha rilasciato in anteprima sul nostro portale :

http://www.gege-vibes.com/2016/06/23/interview-with-a-reggae-veteran-freddie-mc-gregor-true-to-my-roots-is-my-last-album/

A chiudere la situazione i campioni per eccellenza : Bass Odyssey from Jamaica, uno tra i sound system più forti del Mondo che vanta un numero enorme di vittorie nei sound clashes più importanti di ogni Nazione.

Seguiremo in diretta i tre giorni di concerti. Ovviamente partecipare live a un simile evento è un’emozione che non si può descrivere attraverso un video o una foto. Però per chi sfortunatamente non potrà essere presente proveremo a far vivere virtualmente un po’ delle vibes del Gusto Dopa al Sole.

Restate connessi!

Eugenia Conti

Share this post

more Posts