Follow Gege

(READ | WATCH) ‘O SOLE MIO SKA STYLE / Richie Stephens & Ska Nation Band danno un nuovo suono al celebre classico napoletano

richiestephens_osolemio_2

E’ uscito oggi il singolo, disponibile in tutti gli stores digitali, ed il videoclip ufficiale di ‘O sole mio, celebre brano della tradizione napoletana reinterpretato da Richie Stephens assieme alla sua fidata band made in Salento : Ska Nation.

Dopo aver prodotto assieme ai musicisti salentini sintesi delle formazioni Adriatic Sound, Bag a Riddim  e Vudz un intero album dal titolo Internationally, omaggio in tutto e per tutto allo ska, genere originario e tipico dell’Isola, Richie Stephens ha trascorso l’estate vicino Lecce impegnato nel tour italiano ed europeo. Proprio sul posto ha cominciato ad appassionarsi maggiormente day by day alla musica classica.

Già amante della lirica made in Italy rappresentata dai massicci tenori e soprani della nazione, ha pensato bene di mettersi a studiare in prima persona la materia a livello tecnico. Così in meno di una settimana nell’Adriatic Sound Studio di Rankin Lele e Papa Leu sito a Trepuzzi (Le) ha imparato velocemente ad impostare la voce, a pronunciare le parole in lingua antica napoletana e a fare suo il significato del testo di “O sole mio”.

Sempre più rapito da questa perla del repertorio partenopeo il reggae singer jamaicano ha voluto registrare il brano. Ska Nation Band, l’ensamble di nove rinomati musicisti made in Salento molti dei quali cresciuti artisticamente con i Sud Sound System, ha creato un suono a regola d’arte che si armonizzasse al meglio con la melodia originaria, famosa a livello planetario.

Ad affiancare lo Stephens in questo omaggio alla nostra Terra ci sono stati altri importanti artisti : il mandolinista Antonio Calsolaro, tra i maggiori esperti della musica salentina, il tenore Raffaele Formato del Teatro Petruzzelli di Bari e de La Fenice di Venezia e la violinista Roberta Mazzotta.

Il videoclip ufficiale invece è stato girato tra il borgo antico della cittadina di Specchia in Salento ed il Teatro Giovanni Paesiello ubicato a Lecce città. La mano che firma la regia del filmato è sempre quella del giovane movie-maker lucano Federico Giannace, il quale ha curato la realizzazione di tutti i video tratti da Internationally in giro per il Mondo con la Ska Nation Family.

Non resta che ascoltare questa versione dalla Giamaica di ‘O sole mio che per la prima volta contamina la canzone classica napoletana con le sonorità caraibiche.

Eugenia Conti

Share this post

more Posts