Follow Gege

(READ) FOUNDATION SOUND / Il tributo di Richie Stephens & Ska Nation per i pionieri del genere Ska

img_0213

“Ska a di original sound, Ska a di foundation sound, Ska music  is a great great  sound”, recita il medico ritornello dell’ultimo brano di Richie Stephens & the Ska Nation Band dal titolo “Foundation sound”. Da pochi giorni è online sul web il videoclip, diretto da Federico Giannace per Macola Prod e girato interamente in Salento al Sud Est Studio di Guagnano.

Foundation Sound sembra essere il singolo più emblematico ad omaggiare la musica ska dell’intero album “Internationally” da cui è tratto. È palese, come traspare dalle parole del testo, l’intenzione di fare un tributo alle legende di questo genere musicale e in primis ad uno dei pionieri della musica Ska recentemente scomparso ovvero Prince Buster.

La canzone, Foundation Sound, è stata registrata in Jamaica dal cantante Richie Stephens insieme a Ska Nation Band nella famosa Penthouse Records, gli arrangiamenti invece provengono dal Salento, Italia, da Adriatic Sound Studio.
“Prince Buster è stato un pioniere, ha aperto la strada ad altre leggende del genere Ska venute dopo di lui” afferma Richie Stephens, voce solista del singolo.

“Vogliamo rendere omaggio anche ad altri apripista del genere come Jimmy Cliff, Bob Marley & The Wailers, Derrick Morgan, Toots & the Maytals, Phillis Dillion, Monty Morris, Byron Lee e i Dragonairs, il grande Don Drummond”.

Per questo progetto, il produttore Donovan Germain della Penthouse Records, ha creato una reinterpretazione del famoso Simmer Down Riddim introducendo la sezione fiati con il leggendario sassofonista Dean Fraser e il trombone di Everton Pessoa. La sezione fiati della Ska Nation Band con Gianluca Ria al trombone e Giancarlo dell’ Anna alla tromba ha creato un brillante assolo che è stato arrangiato e prodotto da Papa Leu e dal sassofonista Luca Manno.

Richie Stephens accompagnato dalla sua Ska Nation Family vuole sottolineare ancora la grande importanza delle fondamenta della Ska music, come sonorità da rivalorizzare e da riportare in auge in quanto per prima si è espansa a livello internazionale.

La musica ska è parte fondamentale della cultura e della tradizione Jamaicana.
So “Go tell to the nation that Ska music is foundation”…

Eugenia Conti 

Share this post

more Posts