Follow Gege

(READ) Casalabate Music Festival / Il 4 Agosto l’Edizione 2017 che annuncia il ritorno di David Rodigan

Tutto pronto per la XIV Edizione del Casalabate Music Festival il prossimo 4 agosto sul lungomare di Casalabate (LE). Immancabile Sir David Rodigan ai controlli della console. L’artista britannico, insignito dal Principe Carlo di Inghilterra del titolo di MBE con cerimonia d’onore a Westminster, ha di recente pubblicato la sua biografia – Rodigan my Life in Reggae – un bellissimo libro dove ripercorre tutta la sua carriera musicale ricca di aneddoti e storie incredibili in cui ha dedicato un’intera pagina al Salento e alla sua Casalabate, all’affetto e al calore del pubblico salentino che, racconta David, è difficile da ritrovare altrove. Anche alla Bbc Radio, il più grande network di broadcasting del mondo, dove conduce il suo programma domenicale David saluta spesso il Salento, citando ogni volta Casalabate, Squinzano, Trepuzzi e la regione Puglia. Poche persone al Mondo fanno una promozione e una divulgazione cosi massiccia del nostro territorio. Sul Main Stage del Casalabate Music Fesival confermato anche Richie Stephens.

Il cantante giamaicano ha ricevuto quest’ anno 2 ASCAP Award per il brano WORK di Rihanna ed è pronto per il tour internazionale KINGSTON SALENTO insieme alla sua Ska Nation Band con cui è ospite anche al 25° Reggae Sumfest a Montego Bay in Jamaica.

Nella line up della 14° edizione del Festival abbiamo anche due artiste donne : Nadirah X e Italee.
Nadirah X conosciuta anche come NADZ è una rapper jamaicana. Nel 2002 vince l’ Irie FM / CME Big Break Competition che la porta ad esibirsi all’ Island Village di Chris Blackwell dove conosce Brian Jobson e Dave Stewart degli Eurythmics. Stewart invita Nadz in Inghilterra dove inizia una serie di collaborazioni e produzioni con i più importanti musicisti del mondo tra cui Mick Jagger dei Rolling Stones, Annie Lennox, Jimmy Cliff e scrive una parte dell’ Inno ufficiale di Greenpeace. Durante il 2011 è leader della campagna Conspiracy For Good una forma di intrattenimento radicale e sociale chiamata “Social Benefit Storytelling”.

La campagna contribuisce alla costruzione di 5 librerie in Africa, fondare 50 borse di studio per studentesse e stampato oltre 10,000 libri per le librerie in Zambia attraverso WeGiveBooks.org.
Italee, invece, nata e cresciuta sulle colline di Kingston ha una voce magica e una presenza magnifica che hanno fatto di questa artista una delle migliori voci femminili della Giamaica. Impegnata da sempre in progetti discografici internazionali come il duetto con Shaggy in Hot Shot, album dalle vendite milionarie ha prestato la sua voce per numerose Sound Track di film per Hollywood come in Showtime di Eddie Murphy e Robert de Niro. Da quando ha iniziato la sua carriera musicale non si è mai fermata un momento, una donna magica, carica di vibes che negli anni è stata artefice con la sua etichetta del movimento dancehall jamaicano degli ultimi 20 anni, ha prodotto artisti come Sean Paul, Elephant Man, Red Rat, Beenie Man, Sizzla ha lavorato a fianco dei migliori produttori di musica mondiali come Tony Canal (No Doubt), Derrick Bramble, Dave Stewart, Duncan Sheik, Redone, Mike Mangienne, UB4O, Jeff Bova, Dave Kelly, Robert Livingston e Sly Dunbar.

A partire dal pomeriggio in differenti punti di Casalabate adibiti a dancehall area si alterneranno sound system ed artisti locali : Ghetto Eden, Morello Selecta, Fido Guido, Zakalicious, Kooloometoo, Bad Side, Petra de Sule e molti altri.

Share this post

more Posts