Follow Gege

(LISTEN) OFFICIAL AUDIO – Truths & Rights – Protoje ft. Mortimer (New Release September 2017)

“Truths & Rights” è l’ultimissima tune della giovane reggae star jamaicana Protoje ft.Mortimer, altro talento from Kingston, online sul web da qualche giorno. Dopo la hit “Protection”, collaborazione già apprezzata nell’album di Protoje “Ancient Future”, i due artisti tornano insieme su una nuova base prodotta da Overstand Entertainment ed il cui titolo non può che riportare in mente al celebre brano di Johnny Osbourne “Truths and Rights”. Ancora una volta i due talentosi singers omaggiano il passato parlando in maniera informata ed impegnata. Dando un giusto messaggio alla massive approfondiscono tematiche come verità e diritti riconfermandosi due attivisti.

Senza dubbio questa nuova generazione di cantanti new rootz è l’unica oggi realmente consapevole della storia dalla quale la musica che cantano proviene e a continuare a dare messaggi di stampo anti-sistemico ed antirazzista. Il sentimento “against babylon” nuovamente viene espresso attraverso le note. Protoje è sicuramente un esempio di evoluzione positiva del genere dando in questo singolo una lezione di stile e contenuti agli ultimi colleghi della dancehall e del rap americano.

Sembra proprio infatti che i “fratelli” a stelle e strisce più popolari della scena attuale col trascorrere delle epoche musicali abbiano dimenticato i valori racchiusi nella cultura hip-hop di cui si professano portatori.

Eugenia Conti

Share this post

more Posts